Article Trunk



Medicina all’estero-studiare in Svizzera o in Spagna

Studiare medicina all’estero: la scelta tra la Spagna e la Svizzera

Sappiamo che accedere alla facoltà di medicina in Italia diventa, ogni anno, sempre più difficile, a causa di un TEST DI INGRESSO estremamente complicato e che richiede una particolare preparazione.

Come spesso infatti accade, dopo mesi dedicati a studiare, rinunciando a serate in famiglia e/o con amici, ci si trova di fronte ad un test non superato e con la scelta di dover iniziare un percorso di studi che sia diverso rispetto a quello a cui ci si era prefissati all’inizio.

Bisogna, quindi, poi aspettare un nuovo anno per potersi ripresentare al test d’ingresso, con il rischio ovviamente, di non vederlo superato nuovamente.

Così facendo si incorre nella probabilità di vedere perduto del tempo prezioso, prima di iniziare veramente il proprio percorso di studio in medicina o in odontoiatria.

Questo è uno dei tanti motivi per il quale molte nuove matricole italiane decidono di seguire il loro percorso di studi accademico scegliendo una università di MEDICINA ALL’ESTERO.

Esistono diverse università all’estero che consentono di poter accedere alla facoltà di medicina senza dover prima superare il temuto test d’ingresso.

Stati Uniti, Romania, Albania, Inghilterra, Svizzera, Spagna sono solo alcuni dei Paesi dove è possibile iscriversi senza particolari difficoltà, seppur saranno necessari alcuni accorgimenti come l’iter burocratico da rispettare e talune volte un test attitudinale da superare.

Se sei uno studente italiano che desidera veder realizzato il proprio sogno, dunque, ma senza spostarti tantissmo dal proprio paese d’origine, puoi sempre scegliere una UNIVERSITA’ DI MEDICINA SENZA TEST tra la Svizzera e la Spagna.
Due Paesi vicino all’Italia che dispongono di università sia private che pubbliche di elevata qualità, due elementi fondamentali che orientano uno studente a decidersi di trasferirsi all’estero.

STUDIARE IN SVIZZERA
o STUDIARE IN SPAGNA.

Il primo dei motivi per il quale uno studente italiano sceglie di voler STUDIARE IN SVIZZERA o di voler STUDIARE IN SPAGNA è perchè questi due paesi offrono, ad ogni studente, la possibilità di perseguire il proprio sogno di diventare un odontoiatra o di poter conseguire la laurea in medicina nei tempi previsti, senza il rischio di non poter iniziare da subito.

Non è obbligatorio accedervi tramite il test d’ingresso e non sono lontani dal paese d’origine.

E’ stato, peraltro, scoperto che studiare in Svizzera o studiare in Spagna sono delle possibilità davvero eccezionali da considerare nel proprio percorso di studi.

A seguito di ricerche di mercato molto approfondite, sono state individuate le migliori università dove studiare medicina all’estero.

STUDIARE IN SVIZZERA

Conseguire una laurea in medicina in Svizzera è un pò diverso da una laurea conseguita in Italia.
Non cambia il titolo di studio che è equiparabile alla laurea italiana e gli anni di studio che equivalgono ai 3 anni di Bachelor e 3 anni di master.

Per STUDIARE MEDICINA IN SVIZZERA non sarà necessario un test d’ingresso di ammissione, ma in alcune università della Svizzera Italiana può essere richiesto di dover rispondere ad un test attitudinale.
A differenza dell’Italia, l’iter burocratico per l’iscrizione all’Università in Svizzera, poi, inizia a Febbraio e termina ad agosto.

Elemento importante da considerare, perchè spesso si sceglie di studare in Svizzera per intraprendere la propria carriera universitaria solo dopo non aver superato il test d’ammissione in Italia.
In questo caso, STUDIARE IN SVIZZERA dovrà rappresentare una scelta e non una seconda possibilità, se non si è superato il test d’ingresso in Italia.

Prima di procedere con l’immatricolazione presso l’università svizzera, sarà necessario aver superato il test attitudinale che viene spesso richiesto, soprattutto quando sono pervenute diverse iscrizioni.

Un altro motivo del perchè STUDIARE IN SVIZZERA è caratterizzato dai costi. Le università elvetiche sono più economiche rispetto alle italiane, tranne nella zona del Lugano dove le rette superano anche i 4.000 franchi e dove gli stranieri pagano il doppio rispetto agli svizzeri.

Le Università Svizzere dove studiare medicina sono
Università di Basilea
Università di Zurigo
Università di Ginevra
Università di Losanna
Università di Lugano
Università di Friburgo
Università di Berna

STUDIARE IN SPAGNA
Come è stato già accennato sopra, STUDIARE MEDICINA IN SPAGNA comporta una serie di vantaggi che, purtroppo, l’Italia non offre.

Come già abbiamo avuto modo di capire, presso le UNIVERSITA’ ALL’ESTERO, non esistono i test d’ingresso, il famigerato test che spaventa molti studenti e che a tanti frena o rallenta la propria carriera universitaria.

Molti studenti in Italia si trovano spesso a dover rinunciare alla facoltà di Medicina ed in particolar modo alla facoltà di Odontoiatria perchè non superano il famoso quiz che dovrebbe dare modo ad uno studente di poter procedere poi con l’immatricolazione.

La Spagna rappresenta la meta più gettonata tra le università all’estero per conseguire la Laurea in Medicina.

I vantaggi di STUDIARE MEDICINA IN SPAGNA sono vari, innanzitutto non è previsto il test d’ingresso e l’approccio per lo studio è molto più pratico rispetto a quello dell’Italia.

Il ventaglio di scelta degli Ateni in Spagna è abbastanza ampio, si può infatti scegliere tra olte 70 Atenei, ci cui 50 sono Atenei pubblici.

Chi si laurea in Spagna può tranquillamente spendere la sua laurea anche in italia.
Il corso degli studi in Spagna è uguale al paese italiano, ossia 6 anni di corso con frequenza obbligatoria per un totale di 360 crediti formativi.

Le migliori UNIVERSITA’ DI MEDICINA EUROPEA si trovano in Spagna ed in Svizzera.

Agenzia Medicor Tutor, la 1° agenzia per studiare medicina od odontoiatria all’estero propone il corso in ODONTOIATRIA presso l’Università della Spagna UNIVERSIDAD EUROPEA DE VALENCIA, un corso di laurea che prevede 5 anni di corso e 600 ore di pratica.

L’Universidad de Valencia fa parte di una delle organizzazioni più importanti da un punto di vista internazionale universitario.

Sempre in Spagna troviamo l’Universidad Euorpea de Madrid, sempre consigliata dall’Agenzia Medicor Tutor.

Non resta che fare la propria scelta e Buena Suerte!

Comments are closed