Article Trunk



Copywriter freelance: il professionista che serve alla tua attività

Attorno alla figura di quello che nel gergo del web marketing è chiamato FREELANCE COPYWRITER esiste ancora una fitta nebulosa. Non si sa bene quali servizi offra il COPYWRITER, né a quale pubblico si rivolga.


Alla fine è anche comprensibile che chi non abbia dimestichezza o competenze in ambito di web marketing sappia poco o niente di quella che è una delle figure più strategiche della comunicazione online, ossia il COPYWRITER FREELANCE. Meno comprensibile è quando lo stesso tipo di ignoranza venga manifestata dai proprietari di un brand di successo o di un’azienda capace di offrire una serie di servizi professionali al cliente.

Oggi finalmente sarà possibile capire cosa si intende per COPY FREELANCE COPYWRITING e cosa sia in grado di offrire il COPYWRITER FREELANCE a coloro che decidano di affidarsi a lui.

Quante cose può offrire un copywriter freelance al mercato

C’è un concetto ‘chiave’ con cui ogni manager, imprenditore, gestore di attività deve scendere a patti: l’unica vera chiave di un business per andare a buon fine è la comunicazione. Una comunicazione di qualità vale più di un servizio di qualità. Sembra un’affermazione assurda, ma è così. Si può essere in grado di realizzare le migliori ristrutturazioni edili del mondo, ma se non si fa del proprio meglio perché tutti i potenziali clienti conoscano l’azienda allora il business vale quanto quello del proprietario di un semplice chioschetto di gelati, se non di meno. Ora, al centro di quella delicata e assai complessa dinamica che è la comunicazione c’è il FREELANCE COPYWRITER. Il quale, è opportuno specificarlo, non è solo ‘quello che realizza contenuti’, tutt’altro. Il FREELANCE COPYWRITER è quella figura che concentra in sé tutta quella serie di competenze specifiche di cui il mercato ha urgente bisogno.

Procediamo con qualche esempio di COPY FREELANCE COPYWRITING. Mettiamo che il proprietario di un’importante azienda che produce prodotti refriggeranti voglia creare il proprio sito Internet ufficiale. Sicuramente gli servirà un buon web designer che si occupi di tutti gli aspetti grafici del sito e ne organizzi una struttura possibilmente intuitiva ed accattivante. Ma la vera figura chiave è quella del COPYWRITER FREELANCE, il quale non è solo colui che scrive in contenuti del sito. È opportuno essere a conoscenza del fatto che se il sito è ben indicizzato, ovvero appare tra le prime posizioni nei motori di ricerca, è merito esclusivo della competenza del COPYWRITER FREELANCE. Nel momento in cui l’utente stabilisce, leggendo il sito, che quello pubblicizzato è ‘il miglior prodotto’ in circolazione, è perché il COPY FREELANCE COPYWRITING è stato talmente efficace da ‘fidelizzarlo’.

Già da questo esempio è possibile estrapolare alcune competenze specifiche del FREELANCE COPYWRITER. Una è proprio la capacità di analisi del pubblico, ovvero la ricostruzione del target a cui si rivolge una determinata attività passando attraverso alcune domande precise (es. ‘qual è il pubblico dell’attività’, ‘cosa vuole esattamente il pubblico dell’attività’ e via discorrendo).
Un’altra competenza nell’ambito del COPY FREELANCE COPYWRITING è relativa alla capacità di ottenere per l’azienda che si rivolge al COPYWRITER il miglior posizionamento possibile all’interno di un motore di ricerca. Questo perché il COPYWRITER è fortemente specializzato in strumenti come il SEO copywriting, ovvero la scrittura di testi secondo un criterio capace di ottimizzare la loro indicizzazione all’interno dei motori di ricerca.

Il COPYWRITER inoltre è specializzato in ‘brand positioning’, ovvero la strategia di posizionamento del brand finalizzato a conquistare clienti e mercato con un’immagine unica e diversa da qualsiasi altro competitor. Nella fattispecie il COPYWRITER parte dalla semplicissima domanda: ‘Perché i clienti dovrebbero comprare da te e non da un’altra azienda che vende il tuo stesso prodotto ma a prezzo più competitivo?’.

Perché un copywriter freelance è la soluzione economicamente più vantaggiosa per PMI e professionisti

Il discorso è semplice da capire. La dinamica è perlopiù simile a quella di un cliente che per far eseguire un lavoro di muratura chiama il singolo muratore invece della ditta di restauri.
Il COPYWRITER FREELANCE non ha tutta quella serie di costi da affontare propria invece di un’agenzia per il copywriting. L’agenzia per il copywriting non solo deve pagare l’affitto della sede propria, ma deve garantire un’introito a tutti i singoli componenti dell’agenzia. Il FREELANCE COPYWRITER invece, essendo un lavoratore che ha la sede operativa della sua attività a casa propria, non ha grandi spese da affrontare, e questo influisce molto nella formulazione del proprio onorario.

Come riconoscere il freelance copywriter giusto per la tua attività

È difficile, a prima vista, individuare il COPYWRITER FREELANCE che faccia esattamente al caso proprio. Questo perché il web è pieno di ottimi FREELANCE COPYWRITER, ma non vuol dire che possa essere un prodotto da acquistare ‘a scatola chiusa’.

Ecco perché il criterio migliore per la scelta del FREELANCE COPYWRITER per il proprio business è il colloquio conoscitivo. È in questa sede che si capisce se si tratta di un COPY FREELANCE COPYWRITING altamente professionale o solo un’occasione per strappare una parcella in più.
E da cosa si evince questa distinzione? Il FREELANCE COPYWRITER professionale è quello che vuole porre al cliente una sola, fondamentale domanda: quali sono le strategie del business? Questa domanda, nel COPY FREELANCE COPYWRITING, è una sorta di ‘linea guida’ per organizzare il lavoro. Questo perché per quante competenze il COPYWRITER possa avere, se non vengono indirizzate verso un obbiettivo preciso il risultato finale rischia di essere il classico ‘compitino’ fine a sé stesso. Che può essere un compitino anche accattivante, tecnicamente valido, ma privo di una reale attrattiva per il consumatore. Il consumatore, appunto… è lui stesso una strategia, se vogliamo. A che serve, tanto per fare un esempio, realizzare il sito internet di una attività se non si sa bene a quale tipologia di consumatore sia indirizzata?

In definitiva il COPY FREELANCE COPYWRITING giusto per la propria attività è quello che pone al centro tutte le strategie di marketing individuate e pianificate per l’attività stessa.

Comments are closed